INTERVISTE SUL DIRITTO: DIALOGO FRA GENERAZIONI

FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA
Il progetto “Interviste sul diritto: dialogo fra generazioni” intende fornire agli studenti liceali l’opportunità di sviluppare e accrescere le conoscenze maturate nell’ambito dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, per il mezzo di interviste condotte dagli studenti aderenti al progetto e rivolte ai docenti di diritto della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. L’obiettivo è quello di accompagnare gli studenti in un percorso di conoscenza del diritto attraverso un dialogo e un confronto fra generazioni. D’altra parte, la nostra tradizione giuridica, che affonda le sue radici nel diritto romano, è nata attorno al rapporto tra domanda e risposta e col tempo si è sviluppata sul dialogo e sul confronto tra generazioni, volti a favorire una comunicazione sul diritto che, sulla spinta delle istanze sociali, comportasse un quotidiano miglioramento dello stesso: il diritto, infatti, era inventato – nel senso latino di invenire, cioè “disvelato” e “scoperto” – attraverso il responso, che l’esperto di diritto offriva al quesito a lui sottoposto dai concittadini, a fronte delle nuove esigenze economico-sociali per le quali si chiedeva riconoscimento e tutela. Anche l’insegnamento del diritto ha avuto origine sullo scambio di domande e risposte e si è poi consolidato e strutturato nel momento in cui ha iniziato ad essere svolto in pubblico. Al fine di ripercorrere tale strada, gli studenti che aderiranno al progetto parteciperanno a cicli di incontri volti ad approfondire i nuclei tematici fondamentali dell’educazione civica, con una particolare attenzione riservata ai principi e alle categorie del diritto pubblico e del diritto privato. Gli incontri saranno infatti articolati in cinque moduli tematici e si svolgeranno in presenza presso le aule della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. Ciascun modulo sarà declinato nell’arco complessivo di quattro ore giornaliere, secondo un’organizzazione per cui a una prima parte, dedicata all’esposizione degli elementi fondamentali di un principio o di una categoria del sistema giuridico, corrisponderà una seconda parte, dedicata alle interviste preparate dagli studenti.
in presenza
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
  • Febbraio
Giuridico (giurisprudenza, diritto)
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di diagnosi
Gli studenti che aderiranno al progetto parteciperanno a cicli di venti incontri della durata di un’ora ciascuno. Gli incontri saranno volti ad approfondire i nuclei tematici fondamentali dell’educazione civica, con una particolare attenzione riservata ai principi e alle categorie del diritto pubblico e del diritto privato, e saranno articolati in cinque moduli tematici e si svolgeranno in presenza presso le aule della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. Ciascun modulo sarà declinato nell’arco complessivo di quattro ore giornaliere, secondo un’organizzazione per cui a una prima parte, dedicata all’esposizione degli elementi fondamentali di un principio o di una categoria del sistema giuridico, corrisponderà una seconda parte, dedicata alle interviste preparate dagli studenti.
Conoscenza, anche solo di base, della storia. Sufficiente padronanza dei nuclei tematici dell’insegnamento dell’educazione civica (come da art. 1 co. 2 L. 92/2019: conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea; cittadinanza attiva e digitale; sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona).