La competizione politica. Analisi e comprensione del mercato elettorale.

Anno
2024
Struttura
AMMINISTRAZIONE DIPARTIMENTO
Descrizione
Il progetto si propone di offrire agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore gli strumenti di base per comprendere la complessità della competizione politica contemporanea. La partecipazione al voto è da sempre considerata parte integrante della cittadinanza. Tuttavia, l’aumento dell’astensionismo e della disaffezione dalla politica tradizionale fanno pensare che i modelli di partecipazione e di legittimazione degli attori coinvolti – i partiti politici- siano in crisi. L’analisi dei marcati elettorali su più livelli (locale, nazionale e sovranazionale) permette di comprendere come l’aumento della complessità porti ad un allontanamento del cittadino dall’arena politica classica. Il percorso proposto vuole trasmettere capacità analitiche per conoscere ed approfondire alcune dinamiche della politica contemporanea. Per raggiungere tali obiettivi, gli studenti parteciperanno a seminari volti ad approfondire le tematiche salienti nonché a laboratori volti a sviluppare dibattiti ed esercitazioni pratiche correlate ai temi discussi. Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in presenza presso le aule di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza in materia di cittadinanza
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì
Orari
PM
Posti
20
Ore di attività previste per studente
20
Ambito
Politico-Sociale (politica, servizi sociali, relazioni internazionali)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità decisionali
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Tipo scuole
Nessuna preferenza
Classi ammesse
Quarta
Quinta
La metodologia si basa da un lato sulla didattica frontale con l’ausilio di strumenti informatici (audio, video, slides), dall’altro su laboratori incentrati sulla costruzione di piccoli database volti a favorire dibattiti e dialoghi basati su osservazioni empiriche e la riflessione sugli argomenti oggetto di approfondimento, per consentire allo studente di essere parte attiva e consapevole nell’acquisizione delle conoscenze.
Competenze specifiche:
Aumento delle competenze critiche e analitiche attraverso: a) conoscenza delle tematiche politiche contemporanee e delle dinamiche di voto; b) capacità di costruire e analizzare dati; c) elaborazioni di opinioni critiche sui temi e problemi proposti; d) il riconoscimento delle fonti istituzionali e l’interpretazione delle relative informazioni.

Ulteriori competenze trasversali attese:
Lo scopo principale del percorso è quello di fornire agli studenti la conoscenza di fenomeni complessi sulla politica contemporanea per poter incentivare il dibattito e le capacità critiche individuali attraverso il sostegno di dati empirici.