La progettazione del Parco Urbano delle Acque Medie nella rete delle infrastrutture verdi e blu con l’uso di software GIS

CENTRO CE.R.SI.TE.S. - CENTRO DI RICERCHE E SERVIZI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA SOSTENIBILE
Il Corso si propone di inquadrare le conoscenze degli studenti nell’ambito della progettazione del territorio considerando in particolare gli aspetti ambientali e urbanistici riguardanti l’adattamento climatico, la salvaguardia della biodiversità, la mobilità sostenibile, la funzionalità e la bellezza degli spazi pubblici.
Il Corso, inoltre, si propone di fornire conoscenze e di sviluppare competenze di base sull’uso di software GIS (Sistemi Informativi Geografici) nella progettazione territoriale.
Il caso di studio sarà costituito dalla progettazione del Parco Urbano delle Acque medie di Latina e delle sue connessioni con la rete delle infrastrutture verdi e blu e con i tessuti urbani delle aree periferiche e del centro storico della città.
Gli allievi saranno guidati nella progettazione attraverso l’uso di soluzioni basate sulla natura applicate alle aree verdi, integrate con la definizione di percorsi per la mobilità ciclopedonale e la sistemazione degli spazi pubblici. Saranno formati dei gruppi di lavoro che produrranno delle progettazioni di diverse aree del Parco, scelte in relazione alle idee emerse nelle discussioni in aula e su cui ogni allievo sarà chiamato a fornire schizzi e rappresentazioni con le tecniche che riterrà più opportune.
Coprogettazione totale
in presenza
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Sede esterna fuori Roma