Modelli grafici, modelli digitali, modelli fisici

FACOLTA' DI ARCHITETTURA
L'esperienza guiderà gli allievi lungo un percorso di appropriazione delle capacità critiche e operative necessarie ad immaginare la forma e a rappresentarla sia con le tecniche tradizionali che con i più moderni ausili digitali.
L'allievo apprenderà e si confronterà con le abilità espressive grafiche così come con la capacità di tradurre uno schizzo in un modello digitale e ancora renderlo in forma fisica attraverso le attrezzature di prototipazione tridimensionale (stampanti 3d etc.) L'allievo apprenderà inoltre come fotografare lo spazio che lo circonda e come trasformare in modelli tridimensionali riproducibili e navigabili gli oggetti in esso contenuti.
L'attività è articolata in 10 incontri della durata di 3 ore. Nel corso dell'esperienza formativa l'allievo porterà a termine un attività applicativa (prodotto della formazione) che sarà concordato con il tutor
La piena e positiva partecipazione, se raggiunta dall'allievo, consentirà di avere anche una formale attestazione dell'attività svolta, in aggiunta a quella attestante la partecipazione al percorso del PCTO (Open Badge).
Gli incontri si articoleranno in gruppi di 3 ore.

Coprogettazione parziale
  • Novembre,
  • Dicembre,
  • Maggio
PM
Tecnologico-ingegneristico (Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria industriale e dell'informazione)
Capacità decisionali
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di diagnosi
Capacità di gestione del tempo
Capacità di gestire lo stress
IP Artigianato
IP Tecnici
IT Costruzioni
IT Elettronico/Elettrotecnico
IT Grafico
IT Informatico/Telecomunicazioni
IT Meccanico
IT Moda
Liceo Classico
Liceo delle Scienze Umane
Liceo Musicale
Liceo Scientifico
Le attività saranno svolte parte a distanza e parte presso i laboratori didattici e di modellazione del CSIDA – Centro Sperimentazione e Innovazione Didattica facoltà di Architettura.
Durante gli incontri della durata di tre ore, vi sarà una breve introduzione di carattere teorico cui seguirà una pertinente attività applicativa esplicativa.
L'allievo imparerà a comprendere, conoscere e relazionarsi con lo spazio che ci circonda.
In particolare sarà in grado di appropriarsi con maggiore consapevolezza della forma caratteristica del patrimonio architettonico, dei prodotti industriali e più in generale del bene culturale.
Imparerà infine ad esprimere graficamente, digitalmente e in forma concreta i modelli mentali, prodotti della sua immaginazione,
Uno spazio della esperienza, sarà dedicato alla sperimentazione di creazione di immagini, prodotti della comunicazione e modelli, attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale.