Per un atlante delle letterature e dei personaggi letterari

DIPARTIMENTO DI STUDI EUROPEI, AMERICANI E INTERCULTURALI
L’attività in questione è legata al progetto PRIN 2017 Prosopographical Atlas of Romance Literature, il cui scopo è quello di costituire un atlante delle letterature romanze medievali, individuando su una mappa virtuale le coordinate geografiche e cronologiche di luoghi e personalità (autori, committenti, ma anche copisti, miniatori e personaggi) attorno ai quali gravita la produzione letteraria medievale delle aree romanze (https://parli.seai.uniroma1.it/mlat=40.25&mlng=50.89&mz=3&tbc=22689417600&tbe=1672531199&tbs=-103412073600&view=map). Il lavoro che si propone agli studenti è analogo, ma concentrato su autori, committenti, luoghi e personaggi e riferito a una delle letterature oggetto del loro percorso scolastico, quindi greca, latina o italiana per il Liceo classico, inglese, francese, tedesca o spagnola per il Liceo linguistico. Per ciascuna classe coinvolta si concorderà con il docente responsabile un’opera da leggere integralmente in modo che si accordi alle esigenze didattiche e agli interessi degli alunni, i quali verranno poi guidati attraverso un percorso di ricerca, schedatura e analisi di toponimi, persone e personaggi all’interno del testo, all’utilizzo della piattaforma informatica e al reperimento di eventuali ulteriori ausili per l’approfondimento bibliografico.
Normale
Facolta
in modalità mista
Open badge
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Citta universitaria
  • Febbraio
  • Martedì,
  • Mercoledì
Indifferente
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità nella visione di insieme
Spirito di iniziativa
Liceo Classico
Liceo Linguistico
Quarta
Quinta
I primi due incontri (per un totale di 4 ore) saranno dedicati alla presentazione e alla spiegazione del progetto: nel primo si illustrerà tanto il funzionamento della piattaforma quanto la tipologia di schedatura richiesta, mentre nel secondo si procederà collettivamente alla compilazione esemplificativa di alcune schede a partire da informazioni che gli studenti avranno preventivamente selezionato su indicazione del tutor. A ciascuno degli studenti sarà quindi assegnata una porzione da analizzare alla ricerca di toponimi, nomi di persone e personaggi, che schederà autonomamente all’interno della piattaforma. Si procederà quindi ad altri due incontri di verifica, uno intermedio e uno finale (per un totale di 5 ore) in cui si controllerà il lavoro svolto, si risolveranno eventuali dubbi e questioni e si discuterà dei risultati e della modalità di integrare eventuali osservazioni emerse nel corso della ricerca in un testo elaborato collettivamente.
Gli studenti familiarizzeranno con alcune delle metodologie e degli strumenti che caratterizzano la ricerca in ambito umanistico e avranno modo di produrre risultati autonomi nell’ambito di un progetto collaborativo. Si svilupperanno quindi capacità di analisi di un testo letterario; capacità di rielaborazione dei dati secondo specifiche richieste e necessità; competenze informatiche; capacità di approfondimento autonomo; capacità di esposizione dei risultati della ricerca.