Ragazze, gli sguardi, le storie. Comprendere il femminile attraverso la letteratura contemporanea italiana

Anno
2024
Struttura
DIPARTIMENTO DI STORIA ANTROPOLOGIA RELIGIONI ARTE SPETTACOLO
Descrizione
Il progetto si inserisce in una ricerca dottorale sulla rappresentazione dell’adolescenza femminile nella letteratura italiana. Recepisce le indicazioni contenute nella cosiddetta Convenzione di Istanbul, art. 14 ; nella legge 107/2015, art. 1 comma 16 ; nell’Agenda 2030
del 2015 – obiettivo 5 , in numerosi richiami dell’OMS relativi alla necessità di attivare anche nella scuola dei percorsi educativi volti alla parità di genere ed al contrasto di tutte le forme di violenza. È focalizzato principalmente sull’adolescenza femminile, ma mira a promuovere la riflessione sui ruoli di genere non stereotipati sia per i ragazzi che per le ragazze. Partendo dalla lettura di alcuni romanzi italiani contemporanei, potenzierà la capacità di interpretare il testo letterario, e parallelamente raccontare e condividere le proprie esperienze. Coordinato dalla prof.ssa Romana Andò e condotto insieme alla dottoranda Camilla Pasqua, già insegnante di lettere nelle scuole superiori, si propone anche di rafforzare la collaborazione tra Università Sapienza e terzo settore, scuole superiori in particolare, in vista del benessere psicofisico degli studenti e delle studentesse, nella vita scolastica ed al di fuori.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Facolta
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile
Giorni
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì
Orari
AM
Posti
30
Ore di attività previste per studente
30
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di comunicazione
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Nessuna preferenza
Classi ammesse
Terza
Quarta
Rilevazione delle condizioni di partenza, a mezzo questionario, su credenze, modelli e ruoli di genere;
assegnazione delle letture da svolgere, accompagnate da richieste specifiche, in modo da orientare la successiva discussione sul tema proposto, ovvero la rappresentazione dell’adolescenza femminile e maschile nel romanzo italiano contemporaneo;
analisi dei romanzi letti, focus group, discussione partecipata tra le/gli studenti, confronto con i messaggi contenuti nei media e nelle pubblicità;
rilevazione a mezzo questionario del livello di verisimiglianza e identificazione nei modelli femminili presentati nei romanzi.
Il progetto mira a far acquisire le seguenti competenze specifiche:
dotarsi di una terminologia e un lessico per riconoscere e nominare le emozioni, ampliare la capacità di esprimerle, socializzarle;
mettere in discussione le proprie credenze, modificare il proprio punto di vista, accettando le proprie debolezze;
potenziare la capacità di partire dalla propria esperienza personale per condividere ed accogliere anche il racconto dei vissuti altrui;
acuire il senso critico, la capacità di analisi, interpretazione, confronto, sia del testo letterario che dei messaggi contenuti nella pubblicità e nei media;
riflettere sui modelli di maschile e femminile trasmessi da pubblicità, media, educazione di stampo patriarcale, letteratura;
maturare attitudine al lavoro di gruppo e discussione partecipativa, nel rispetto dei tempi di ascolto e di parola e delle opinioni di tutti/e.