Geometria | forma | modello

Anno
2024
Struttura
FACOLTA' DI ARCHITETTURA
Descrizione
Il percorso introduce alla conoscenza delle proprietà geometriche della forma in relazione ai processi di genesi del progetto architettonico e di design. Gli studenti saranno guidati in un percorso di apprendimento dedicato alle applicazioni della geometria operando con le forme nello spazio e relazionandosi con le relative proprietà geometriche. Questo primo approccio conoscitivo sarà condotto attraverso la costruzione di modelli digitali e fisici, da realizzare con il disegno, la modellazione tridimensionale e la prototipazione tramite stampa 3D. Gli studenti si confronteranno con specifici casi studio scelti fra opere architettoniche e prodotti di design e saranno guidati nell’interpretazione e nella ricostruzione virtuale delle rispettive geometrie. I modelli verranno utilizzati come strumenti conoscitivi con i quali interagire per iniziare a sviluppare le capacità critiche di interpretazione e descrizione delle geometrie della forma attraverso i linguaggi visuali della rappresentazione.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Facolta
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio
Giorni
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
PM
Posti
30
Ore di attività previste per studente
30
Ambito
Tecnologico-ingegneristico (Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria industriale e dell'informazione)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
IP Artigianato
IP Industriali
IP Tecnici
IT Costruzioni
IT Grafico
IT Meccanico
IT Moda
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo delle Scienze Umane
Liceo Linguistico
Liceo Musicale
Liceo Scientifico
Classi ammesse
Quarta
Quinta
Il percorso è strutturato in dieci incontri della durata di tre ore articolati in brevi comunicazioni teoriche seguite da sperimentazioni applicative. Durante questi incontri, che si svolgeranno in parte a distanza in parte in presenza presso i laboratori didattici e di modellazione del CSIDA (Centro di Sperimentazione e Innovazione Didattica della Facoltà di Architettura), gli studenti si confronteranno con l'analisi delle proprietà geometriche di una selezione di progetti e saranno guidati nelle fasi della modellazione tridimensionale e realizzazione di modelli fisici.
Gli studenti si misureranno con la morfologia dello spazio che li circonda operando con le geometrie della forma attraverso la rappresentazione digitale tridimensionale. Impareranno ad interagire con le proprietà geometriche della forma attraverso la loro costruzione nello spazio per mezzo di modelli tridimensionali, digitali e fisici, riferibili a geometrie ricorrenti in opere architettoniche e prodotti di design, acquisendo consapevolezza delle ricadute della geometria nei processi di genesi della forma progettata.