Donne, pace e conflitti nella storia e nell'immaginario

Anno
2024
Struttura
AMMINISTRAZIONE DIPARTIMENTO
Descrizione
Il ciclo di incontri su "Donne, pace e conflitti nella storia e nell'immaginario", frutto della collaborazione tra il Progetto di Terza Missione “Pace e conflitto nel terzo millennio. Viaggio ai confini dell'Europa” (coord. A. Saggioro, Sapienza Università di Roma, responsabile Tessa Canella) e il Municipio IV di Roma, mira ad approfondire il tema del ruolo delle figure femminili nelle dinamiche di pace e conflitto, in prospettiva diacronica, con appuntamenti a cadenza mensile da svolgersi presso la Casa del Municipio Ipazia di Alessandria, Viale Rousseau, 90. 1) Riflessione sulle tematiche della pace e le retoriche della pace nelle dinamiche storiche prese in considerazione;
2) Riflessione sulle tematiche del conflitto, con specifica attenzione alle guerre 'dimenticate' del nostro Millennio;
3)Riflessioni sulle tematiche di genere in relazione alle dinamiche di pace e conflitto.Il progetto infine si ispira alle linee guida della Rete CRUI delle Università per la Pace - RUniPace di cui Sapienza è partner e ne recepisce e mette in atto le progettualità.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Coprogettazione parziale
Facolta
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Ottobre,
  • Novembre,
  • Dicembre,
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio
Giorni
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
PM
Posti
83
Ore di attività previste per studente
25
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di comunicazione
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Classico
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
La metodologia utilizzata sarà quella storico-critica, per produrre una coscienza critica degli interlocutori sui fenomeni presi in esame. Obiettivo del progetto è quello di affrontare alcune delle tematiche fondamentali del nostro tempo. Pace, Conflitto, questioni di genere sono costantemente all’attenzione della società in senso lato, sia in relazione agli eventi reali che si verificano, sia in conseguenza delle dinamiche comunicative dei mass media e, negli ultimi anni, anche dei social media. Il contributo del mondo accademico può essere tradotto nelle iniziative della terza missione facendo conoscere sia i presupposti storicoculturali del presente, sia implementando una maggiore partecipazione e testimonianza da parte di alcuni degli attori implicati nei processi stessi. L’azione che si vuole intraprendere parte dunque da una lettura delle dinamiche storiche, politiche, sociali e culturali, da una loro conoscenza specialistica e accademica, da un’interazione proficua con i rappresentanti della società in senso lato, e dalla promozione di saperi e conoscenze in funzione di una ricaduta in termini di consapevolezza e responsabilità civica. Il progetto si rivolge ad un pubblico di insegnanti e conseguentemente ad un pubblico scolastico, per provocare una ricaduta positiva a livello sociale in senso ampio.
L’azione che si vuole intraprendere parte da una lettura delle dinamiche storiche, politiche, sociali e culturali, da una loro conoscenza specialistica e accademica, da un’interazione proficua con i rappresentanti della società in senso lato, e dalla promozione di saperi e conoscenze in funzione di una ricaduta in termini di consapevolezza e responsabilità civica. Il progetto si rivolge ad un pubblico di insegnanti, ad un pubblico scolastico, e in senso ampio alla cittadinanza, per sviluppare un approccio critico e consapevole della complessità dei fenomeni di volta in volta analizzati e provocare una ricaduta positiva a livello sociale in senso ampio. Il corso intende offrire una formazione specifica sui temi che riguardano l’Agenda “Donne, Pace e Sicurezza” del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, con un focus sul ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti.