Analisi diagnostiche, applicazione dell’Imaging iperspettrale nell’analisi di opere antiche nel progetto di Restauro

CENTRO CE.R.SI.TE.S. - CENTRO DI RICERCHE E SERVIZI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA SOSTENIBILE
Il Progetto propone di inquadrare e sviluppare le conoscenze degli studenti nell’impiego delle tecniche diagnostiche relative al Restauro di opere antiche, utilizzando la tecnologia dell’imaging iperspettrale. Gli studenti acquisiranno i fondamenti di tale tecnologia al fine di poter analizzare la superficie di un manufatto nel completo rispetto della sua integrità, analisi e documentazione non-invasiva.
Gli studenti, verranno guidati nel rilevare attraverso l’imaging iperspettrale, dati di immagine, utili ai fini documentativi e dati spettrali, utilizzabili per una identificazione e una mappatura dei materiali pittorici. Gli alunni potranno, quindi, proporre la progettazione e l’applicazione di procedure e protocolli analitici basati sull’uso di tale tipo di strumentazione relativamente al Restauro, per operare, in completa sicurezza, azioni di diagnostica e controllo su opere antiche.
Coprogettazione totale
in presenza
Open badge
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Sede esterna fuori Roma
  • Gennaio,
  • Febbraio
  • Martedì,
  • Giovedì
Indifferente
Tecnologico-ingegneristico (Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria industriale e dell'informazione)
Capacità di relazioni
Liceo Artistico
Lezioni frontali. Esercitazioni laboratoriali.
Software per telecamere e scanner iperspettrali
Software per restauro virtuale in uso a scuola
Conoscere e comprendere le ricerche scientifiche su cui si fonda la tecnologia dell’imaging iperspettrale - Saper analizzare un manufatto da restaurare attraverso la tecnologia dell’imaging iperspettrale - Comprendere la differenza tra un’indagine invasiva e non. 4. Saper progettare e applicare procedure e protocolli analitici basati sull’uso di tale tipo di strumentazione, per la diagnostica e il controllo di opere antiche