Consapevoli e cybersicuri. Un percorso per muoversi con consapevolezza in rete

Anno
2024
Struttura
BIBLIOTECA DI FILOSOFIA
Descrizione
Lo scopo del progetto è quello di diffondere una maggiore consapevolezza sulla cybersicurezza e
sull'uso delle nuove tecnologie (social, e-commerce, etc.), attraverso la comprensione dei meccanismi
tecnologici su cui esse si basano e del contesto giuridico.
Le attività del progetto inizieranno con un evento nel quale interverranno esperti del settore che
presenteranno una panoramica sugli aspetti giuridici strettamente legati all’uso della rete e dei servizi
ad essa connessi.
Le attività proseguiranno con una serie di incontri in cui verranno introdotte alcune nozioni
elementari ma specifiche dei singoli settori, attraverso cui e studentesse e gli studenti verranno guidati
nell’analisi dei termini d’uso dei social più diffusi, delle norme che regolano l’e-commerce, degli aspetti
legati alla cybersecurity e dei vari aspetti che possono presentare criticità con l’uso massivo di servizi in
rete.
L’intento è quello di fornire un approccio attivo e consapevole all'uso delle nuove tecnologie, che
caratterizzano la loro vita quotidiana, imparando da un lato a tutelare loro stessi e dall’altro a non
mettere in atto comportamenti scorretti nei confronti di terzi.
Il Progetto è a cura della Biblioteca di Filosofia e della Biblioteca Centrale di Ingegneria Boaga.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Facolta
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza in materia di cittadinanza
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
Indifferente
Posti
15
Ore di attività previste per studente
20
Ambito
[Altro]
Competenze trasversali
Capacità di comunicazione
Capacità di diagnosi
Capacità di gestione del tempo
Capacità di gestire lo stress
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di problem solving
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
IP Commerciali
IP Industriali
IP Tecnici
IT Settore economico
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo delle Scienze Umane
Liceo Linguistico
Liceo Musicale
Liceo Scientifico
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Il progetto verrà sviluppato in una prima fase fornendo un test su nozioni relative a cybersicurezza,
corretto uso dei social, corretto uso dell’e-commerce, etc. su cui i ragazzi potranno misurare la loro
consapevolezza iniziale.
Successivamente si introdurranno nozioni elementari relativamente alla cybersecurity, alla corretta
usabilità delle app ecc., offrendo esercizi pratici e casi concreti.
Sarà nuovamente somministrato il test iniziale, così che le studentesse e gli studenti possano
apprezzare il maggior livello di informazione e consapevolezza.
Infine, le studentesse e gli studenti realizzeranno del materiale divulgativo rivolto ai loro coetanei.
Le studentesse e gli studenti acquisiranno competenze giuridiche e tecnologiche di base.
In particolare, impareranno ad usare social e piattaforme di servizi in rete in modo aderente alle
condizioni d’uso e acquisiranno la consapevolezza dei comportamenti con risvolti penali (cyberbullismo,
violazione della privacy, etc), così come corretti comportamenti per tutelare i propri dati e la propria
sicurezza informatica.
Le studentesse e gli studenti acquisiranno anche capacità di comunicazione attraverso la realizzazione
di materiale divulgativo per la diffusione di quanto appreso in un evento finale rivolto ai loro coetanei.