Come misurare la sostenibilità?

DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT
Nel percorso PCTO proposto, gli studenti esploreranno il concetto di sostenibilità e il modo in cui può essere misurata in vari ambiti, come quello ambientale, economico e sociale. Il progetto mira a fornire un'esperienza di apprendimento pratico in cui gli studenti potrebbero imparare a valutare la sostenibilità di diversi sistemi, prodotti o processi utilizzando metriche e strumenti reali, come ad esempio, il Life Cycle Assessment. Attraverso attività interattive, ricerche e discussioni di gruppo, i partecipanti analizzeranno fattori come il consumo di risorse, la produzione di rifiuti, l'efficienza energetica e gli impatti sociale. Alla fine del progetto, gli studenti acquisiranno competenze pratiche nell'identificazione di pratiche sostenibili e nell'applicazione di tecniche di misurazione per comprenderne gli effetti a lungo termine. Questo percorso potrebbe essere utile per enfatizzare il pensiero critico e la risoluzione dei problemi, aiutando gli studenti a prepararsi per un futuro in cui la sostenibilità è il vero perno della società.
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
  • Febbraio
  • Giovedì
Economico-statistico (economia, statistica, amministrazione, finanza)
IT Chimico
IT Costruzioni
IT Elettronico/Elettrotecnico
IT Grafico
IT Informatico/Telecomunicazioni
IT Meccanico
IT Moda
IT Settore economico
IT Trasporti
Il Progetto prevede l'articolazione in lezioni frontali con il docente e lavori di gruppo guidati dai tutor. Elaborazione dati attraverso l'uso di materiale didattico e multimediale. Lavori di ricerca con l'utilizzo di fonti (stampa e web). Discussioni e confronto nelle diverse fasi di sviluppo dei lavori. Elaborazione di materiale per la presentazione del progetto finale dei diversi gruppi di lavoro.
Lo studente potrà analizzare dati e situazioni, comparare modelli, valutare ipotesi di sviluppo. Potrà acquisire competenze nei diversi ambiti oggetto del lavoro di ricerca e conoscere nuovi prodotti e nuovi mercati. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi di studio/lavoro, coordinati da un Tutor, e saranno avviati a lavori di ricerca, sviluppando capacità, dunque, di lavorare in team. E' prevista l'assegnazione di uno specifico obiettivo a ciascun gruppo riguardante l'ipotesi e la creazione di un questionario per rilevare l'importanza della sostenibilità nei diversi settori economici. È prevista la presentazione/discussione del lavoro finale.