COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E MEDIA RELATIONS

Anno
2019
Struttura
SETTORE UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Descrizione
Il progetto intende fornire agli studenti delle scuole superiori alcuni strumenti utili alla conoscenza delle attività di comunicazione soprattutto di natura istituzionale e della professionalità del comunicatore pubblico.Attività di alternanza previste: acquisizione di competenze operative e incontri formativi sulle linee guida della comunicazione sociale, pubblica e istituzionale.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
Indifferente
Posti
10
Ore di attività previste per studente
10
Ambito
Comunicazione/Media
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità decisionali
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di diagnosi
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Classico
Liceo Scientifico
Classi ammesse
Quarta
Metodologie, strumenti, sistemi di lavoro che lo studente potrà acquisire: gestione dei contatti telefonici, utilizzo del servizio di rassegna stampa elettronico; consultazione di indirizzari specifici delle testate giornalistiche e dei singoli giornalisti; consultazione del data base di esperti; uso dei social di Ateneo, sistema di immagine coordinata.
Competenze che lo studente potrà acquisire: lavoro di front office rispetto a pubblici diversi; capacità di lavorare in gruppo, di gestire attività programmate e situazioni di emergenza. Competenze comunicative e professionali che lo studente potrà acquisire: redazione di notizie a uso del web o di comunicazioni istituzionali; lavorazione di immagini per il sito; selezione di articoli per la rassegna stampa di Ateneo.