LE 'PEZZE D'APPOGGIO' DISEGNARE PER CONOSCERE L'ARCHITETTURA

Anno
2019
Struttura
DIPARTIMENTO DI STORIA, DISEGNO E RESTAURO DELL'ARCHITETTURA
Descrizione
Il progetto prevede attività da svolgersi all'interno dell'Archivio Disegni del Dipartimento e della Redazione delle riviste scientifiche edite dal Dipartimento stesso
Tali attività saranno precedute da una breve formazione nell'ambito della ricerca bibliografica e archivistica e degli strumenti per il disegno e per il rilievo di architettura
Gli studenti saranno chiamati ad affiancare e supportare il personale dell'Archivio e le attività riguarderanno in particolare la catalogazione e la digitalizzazione dei delle 'pezze d'appoggio' (disegni di analisi realizzati dagli studenti negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento in preparazione degli esami) Nella parte finale della attività i ragazzi saranno chiamati a realizzare essi stessi delle 'pezze di appoggio' su un tema concordato con il supporto dei docenti Inoltre si prevedono alcuni incontri con la Redazione della Rivista 'Disegnare Idee Immagini' con la finalità di illustrare l'iter redazionale di una rivista scientifica di Architettura.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Facolta
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Novembre,
  • Dicembre,
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
Indifferente
Posti
6
Ore di attività previste per studente
40
Ambito
Scientifica
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità decisionali
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di diagnosi
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo delle Scienze Umane
Liceo Scientifico
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Verranno illustrati i criteri e i metodi utilizzati per l'inventariazione , la catalogazione e la successiva conservazione del materiale documentario. I ragazzi potranno partecipare in prima persona alle attività svolte per la digitalizzazione delle immagini e dei documenti tramite scanner e macchine fotografiche digitali. Dopo una breve formazione saranno anche chiamati a coadiuvare il personale nella compilazione e nella verifica dei report di catalogazione. Verranno illustrati i principali metodi e tecniche di rappresentazione a mano libera.
Saper condurre una ricerca bibliografica e archivistica; comprendere i disegni e i documenti di architettura e i metodi per la loro realizzazione; utilizzare programmi (database) per la catalogazione dei documenti e delle immagini previa individuazione e selezione delle informazioni utili alla compilazione dei report; utilizzare scanner per l'acquisizione di disegni e immagini di architettura.
Saper leggere e rappresentare l'architettura attraverso i tradizionali strumenti grafici per recuperare il rapporto oggetto occhio mano .
Correggere il testo di un articolo per la pubblicazione in una rivista scientifica nel rispetto delle Norme Redazionali (controllo della presenza di eventuali refusi di errori e di coerenza con le Norme; verifica della corretta impaginazione del testo e delle illustrazioni) con il fine di acquisire la capacità di redigere un testo secondo norme redazionali prefissate e di leggere criticamente un articolo scientifico.