CONOSCERE LA SOCIETA': CONCETTI E STRUMENTI DI RICERCA SOCIALE

Anno
2019
Struttura
DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE
Descrizione
Il progetto formativo, rivolto a studenti provenienti da tutti gli istituti superiori liceali, professionali e tecnici, vuole formare competenze e conoscenze di base per conoscere i processi e le dinamiche globali della società contemporanea. Il percorso intende peraltro realizzare un percorso di orientamento alla scelta universitaria lavorando sulle competenze trasversali sviluppate dagli studenti nel corso degli studi superiori. In particolare gli studenti faranno attività formativa laboratoriale teorico/pratica nella quale avranno modi di sperimentare l'acquisizione di conoscenze e competenze nel campo dei saperi sociali. In particolare si tratterà di: riempire di contenuto culturale parole e concetti che spesso sono usati nel gergo comune della vita quotidiana come ad es.: società, gruppo, famiglia, gruppo dei pari, tecnologie, migrazioni, salute, giovani, genere, educazione, apprendimento, globalizzazione, disoccupazione, welfare, consumi culturali, lavoro, bullismo, città globali, scelta universitaria, ecc. Gli studenti dopo aver preso familiarità con questi concetti potranno fare esperienza diretta di formazione sul campo con interviste e indagini con questionario per analizzare la percezione sociale di tali concetti e dei fenomeni ad essi collegati.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì
Orari
Indifferente
Posti
42
Ore di attività previste per studente
30
Ambito
Orientamento universitario/Accoglienza
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità decisionali
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di problem solving
Capacità nella visione di insieme
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Nessuna preferenza
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Sarà utilizzata una didattica attiva laboratoriale con particolare riferimento a: ricerca delle fonti, lavori di gruppo, simulazioni, interviste, analisi etnografica, focus group. Saranno inoltre fornite competenze per la ricerca sociale di tipo qualitativo (interviste e osservazione) e quantitativo (questionari e inchieste sociali). Per l'acquisizione delle metodologie indicate saranno utilizzate le risorse del web.
Gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze nella comprensione e analisi dei fenomeni sociali di particolare rilevanza nella società contemporanea per aumentare il sapere sociale. Le competenze verteranno tanto sulle metodologie e tecniche della ricerca sociale, quanto sulla comprensione e interpretazione dei fenomeni sociali contemporanei. Gli studenti, lavorando in modo laboratoriale e esperenziale, potranno sviluppare consapevolezza in merito alle scelte universitarie e professionali.