COMUNICAZIONE E NUOVE FRONTIERE PER LA SCOPERTA DELL'ADOLESCENZA

Anno
2019
Struttura
FACOLTA' DI MEDICINA E PSICOLOGIA
Descrizione
Attività clinica e attività seminariale. Lo studente frequenterà una struttura clinica afferente alla Facoltà di Medicina e Psicologia sotto la supervisione di tutor dedicati. Le attività prevedono la spiegazione della modalità di somministrazione ai pazienti di questionari per la valutazione del riconoscimento delle emozioni (TAS-20), quindi l'inserimento dei relativi dati su formato elettronico. Lo studente acquisirà capacità di lavorare in gruppo, capacità di accoglienza e comunicazione, comprensione dell'organizzazione di un servizio ambulatoriale avanzato. Lo studente parteciperà a seminari inerenti la tematica del ciclo della vita, in particolare l'adolescenza.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Coprogettazione parziale
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno
Giorni
  • Giovedì
Orari
Indifferente
Posti
76
Ore di attività previste per studente
10
Ambito
Scientifica
Competenze trasversali
Capacità decisionali
Capacità di comunicazione
Capacità di diagnosi
Capacità di gestione del tempo
Capacità di gestire lo stress
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Classico
Liceo Scientifico
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Accoglienza, prima informazione e orientamento all'utenza; conoscenza dei principali strumenti testistici utilizzati nell'ambulatorio specialistico per la valutazione delle emozioni, inserimento dati su formato elettronico, ricerca di articoli scientifici su periodici internazionali, gruppi di discussione delle problematiche cliniche in ambito seminariale
Capacità di somministrazione ai pazienti di questionari per la valutazione del riconoscimento delle emozioni (TAS-20), quindi l'inserimento dei relativi dati su formato elettronico. Capacità di parlare in pubblico e sviluppare competenze relazionali come l'ascolto e la comprensione dei bisogni; capacità di svolgere le proprie attività in modo accurato.