L’applicazione dell’Imaging iperspettrale nell’analisi di tessuti da riutilizzare nel progetto di costumi di scena

Anno
2024
Struttura
CENTRO CE.R.SI.TE.S. - CENTRO DI RICERCHE E SERVIZI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA SOSTENIBILE
Descrizione
Il Corso si propone di inquadrare le conoscenze degli studenti nel settore della diagnostica relativa alla composizione delle superfici anche in materiale tessile, utilizzando la tecnologia dell’imaging iperspettrale. Gli studenti apprenderanno come tale tecnologia sia in grado di individuare a partire da un’immagine iperspettrale tutte le informazioni associate a uno spettro elettromagnetico, nell’intervallo spettrale tra il visibile e il vicino infrarosso (VIS-SWIR: 400-2500 nm), consentendo così l’identificazione e la localizzazione degli oggetti. Gli studenti, quindi, saranno guidati nel rilevare le componenti riciclabili di tessuti già utilizzati. Potranno, quindi, proporre un riutilizzo dei componenti difficilmente degradabili nel progetto di costumi di scena di opere teatrali, cinematografiche o televisive.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Coprogettazione totale
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Attivo
1
Sede
Sede esterna fuori Roma
Mesi
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile
Giorni
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì
Orari
AM
Posti
17
Ore di attività previste per studente
20
Ambito
Tecnologico-ingegneristico (Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria industriale e dell'informazione)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di comunicazione
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Tipo scuole
Liceo Artistico
Classi ammesse
Terza
Quarta
Lezioni frontali - Esercitazioni . Software per telecamere e scanner iperspettrali per l'acquisizione delle informazioni - Software per l'analisi dei dati iperspettrali - Software open source o in uso dell’Istituzione scolastica per la progettazione di un costume di scena.
1.Conoscere e comprendere le ricerche scientifiche su cui si fonda la tecnologia dell’imaging iperspettrale. 2. Saper analizzare un tessuto attraverso la tecnologia dell’imaging iperspettrale 3. Comprendere la differenza tra materiale riciclabile e materiale riutilizzabile 4. Saper progettare oggetti riutilizzando le componenti non riciclabili di un materiale.