Alle radici romane della Costituzione. Educazione civica e diritto romano

Anno
2025
Struttura
FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA
Descrizione
Il progetto “Alle radici romane della Costituzione. Educazione civica e diritto romano” intende fornire agli studenti dei Licei coinvolti l’opportunità di sviluppare e accrescere le conoscenze relative all’insegnamento scolastico dell’educazione civica così come indicato dalle recenti “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” emanate con decreto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 183 del 7 settembre 2024. Il progetto, pertanto, si articolerà nei seguenti moduli tematici fondamentali: centralità della persona quale valore fondante la Costituzione italiana; coesione civica e identità costituzionale; educazione alla legalità; lavoro come diritto e dovere civico; famiglia e scuola come “vivai della Repubblica”; identificazione con i valori costituzionali ed esercizio responsabile delle virtù civiche; libera iniziativa economica, proprietà privata e sviluppo della persona umana; comportamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente, del decoro urbano e della qualità della vita. Al fine di consentire agli studenti di sviluppare autentiche competenze civiche, capacità di partecipazione, cittadinanza attiva, rispetto delle regole condivise e del bene comune, attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, pensiero critico e capacità di preservare salute, benessere e sicurezza nel mondo fisico e in quello virtuale, i moduli tematici fondamentali saranno affrontati dal punto di vista della società attuale e delle radici genetiche e strutturali della nostra civiltà giuridica.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Gennaio,
  • Febbraio
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
AM
Posti
100
Ore di attività previste per studente
20
Ambito
Giuridico (giurisprudenza, diritto)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di diagnosi
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo delle Scienze Umane
Liceo Linguistico
Liceo Musicale
Liceo Scientifico
Classi ammesse
Quarta
Quinta
Gli studenti che aderiranno al progetto parteciperanno a cicli di venti incontri della durata di un’ora ciascuno, tenuti da diversi docenti della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. Gli incontri saranno volti ad approfondire i nuclei tematici fondamentali dell’educazione civica, con una particolare attenzione riservata alle radici storico-giuridiche dei valori fondanti le virtù civiche della nostra Costituzione con riferimenti alla costituzione repubblicana di Roma antica. Conformemente alle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” emanate con decreto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito n. 183 del 7 settembre 2024, il percorso sarà articolato in cinque moduli che affronteranno, sotto diversi punti di vista, i tre nuclei tematici dell’educazione civica: “costituzione”, “sviluppo economico e sostenibilità”; “cittadinanza (attiva e) digitale”. Gli incontri si svolgeranno in presenza presso le aule della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. Ciascun modulo sarà declinato nell’arco complessivo di quattro ore. La trasversalità dell’insegnamento dei nuclei concettuali dell’educazione civica si esprimerà nella capacità di dare senso, significato e profondità storica a ogni contenuto disciplinare. Poiché i saperi dell’educazione civica hanno lo scopo di fornire agli allievi strumenti per sviluppare conoscenze, abilità e competenze per essere persone e cittadini autonomi e responsabili, rispettosi di sé, degli altri e del bene comune, rivestirà particolare importanza l’approccio metodologico: le conoscenze e le abilità connesse all’educazione civica troveranno stabilità e concretezza in modalità laboratoriali, di ricerca, in gruppi di lavoro collaborativi, nell’applicazione in compiti con un effettivo riscontro nell’esperienza, nella vita quotidiana, nella cronaca. Il laboratorio, la ricerca, il gruppo collaborativo, la riflessione, la discussione, il dibattito intorno a temi significativi, le testimonianze autorevoli, lo studio di progetti orientati al servizio nella comunità, alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, alla cura del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e gli approcci sperimentali sono tutte attività concrete che saranno inserite da ciascun docente nel “Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento”, al fine di permettere agli studenti non solo di “applicare” conoscenze e abilità, ma anche di costruirne di nuove e di sviluppare competenze nella materia dell’educazione civica.
Conoscenza, anche solo di base, della storia romana, moderna e contemporanea. Sufficiente padronanza dei nuclei tematici dell’insegnamento dell’educazione civica (come da art. 1 co. 2 L. 92/2019: conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea; cittadinanza attiva e digitale; sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona).