Conoscere per agire...con l'Intelligenza Artificiale

Anno
2024
Struttura
BIBLIOTECA "M. COSTA" - POLO DI LATINA
Descrizione
La Biblioteca M. Costa del Ce.R.S.I.Te.S (Centro di Ricerche e Servizi per l'Innovazione Tecnologica Sostenibile) di Latina intende offrire agli studenti e alle studentesse delle Scuole Superiori di Latina un'opportunità unica per approfondire la conoscenza di una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo: l'Intelligenza Artificiale.
Il progetto, strutturato in due parti, si avvale della collaborazione dei docenti delle Facoltà attive presso il Polo universitario di Latina.
Durante la prima parte, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare ad una serie di incontri tenuti da docenti universitari ed esperti provenienti da diverse discipline, tra cui ingegneria dell’informazione, informatica ed elettronica, ingegneria civile e industriale, economia, medicina, scienze dell'informazione. Questi professionisti condivideranno il loro sapere e la loro esperienza, illustrando le molteplici applicazioni dell'IA nei rispettivi campi di studio e lavoro.
Nella seconda parte del progetto, gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso. Divisi in gruppi, lavoreranno insieme, con l’ausilio dei tutor universitari e scolastici, per realizzare un prodotto a loro scelta, ispirato alle conoscenze e alle idee maturate durante gli incontri. Questo prodotto potrà essere di varia natura: un progetto tecnico, una presentazione, un elaborato multimediale, un'applicazione o qualsiasi altra forma che permetta di esprimere creatività e competenze acquisite.
Il percorso rappresenta un'occasione per gli studenti di immergersi nel mondo dell'Intelligenza Artificiale, esplorando le sue innumerevoli applicazioni e riflettendo criticamente sulle sue implicazioni future. La Biblioteca M. Costa e i docenti dei corsi di laurea del Polo Pontino, che partecipano al progetto, si impegnano a fornire un ambiente stimolante e formativo, per preparare al meglio i giovani alle sfide del domani.
Obiettivi:
Conoscere l'IA: Offrire una panoramica completa dell'Intelligenza Artificiale, dalle sue basi teoriche alle applicazioni pratiche;
Interdisciplinarietà: Dimostrare come l'IA influenzi e interagisca con diverse discipline, grazie agli interventi di esperti in vari settori;
Approccio critico: Analizzare le opportunità che l'IA offre per il futuro e i potenziali rischi legati al suo utilizzo;
Orientamento: Fornire agli studenti gli strumenti per orientarsi nelle scelte future di studio e carriera, mostrando le potenzialità dell'IA nei diversi ambiti professionali;
Creatività e Innovazione: Incentivare la creatività e l'innovazione, incoraggiando gli studenti a esplorare nuove idee e soluzioni.

Struttura organizzativa
Tipologia posti
Coprogettazione totale
Erogato
in presenza
Open badge
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Attivo
1
Sede
Sede esterna fuori Roma
Mesi
  • Ottobre,
  • Novembre,
  • Dicembre,
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
Indifferente
Posti
102
Ore di attività previste per studente
30
Ambito
[Orientamento universitario/Accoglienza]
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di gestire lo stress
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
IP Tecnici
Liceo Classico
Liceo Scientifico
Classi ammesse
Quarta
La prima parte del progetto, dedicata agli incontri teorico-formativi, si svolgerà presso la Sede universitaria. Seguirà l’attività di lavoro di gruppo, che gli studenti svolgeranno presso la Scuola. Il progetto si concluderà con la presentazione da parte degli studenti dei lavori realizzati.
o Conoscere l’Intelligenza Artificiale e la sua potenziale evoluzione
o Essere in grado di interagire con tecnologie e contenuti digitali con atteggiamento riflessivo e critico
o Saper applicare le conoscenze teoriche in un contesto pratico
o Saper elaborare e comunicare i risultati del proprio lavoro