Una giornata da medico al Sant’Andrea
Anno
2024
Struttura
FACOLTA' DI MEDICINA E PSICOLOGIA
Descrizione
Il progetto è indirizzato ai giovani del V anno delle scuole secondarie di secondo grado che abbiano compiuto 18 anni al momento dell'ingresso in ospedale, che intendono intraprendere un percorso di studi in Medicina e chirurgia e che abbiano già partecipato o intendano partecipare al TOLC-MED (test di accesso ai corsi di medicina).
Le attività prevedono:
incontro preparatorio di 4 ore (online):
presentazione del progetto, dell’AOUSA, delle attività, in modalità sincrona su piattaforma zoom (3 ore);
formazione sulla sicurezza al lavoro specifica, in modalità asincrona, con accesso tramite credenziali (4 ore);
10 ore in presenza (dalle 9:00 alle 19:00) presso il reparto di riferimento assistendo a tutte le attività previste e indicate dal responsabile della struttura (accoglienza e preparazione alle ore 8:30 presso il I piano dell’AOUSA, con assistenza di borsisti);
3 ore di debriefing in presenza: compilazione del diario di attività e del questionario di valutazione; stesura di una testimonianza multimediale/artistica dell'esperienza conclusa (es.: locandina, video, foto, disegno, racconto).
Le attività prevedono:
incontro preparatorio di 4 ore (online):
presentazione del progetto, dell’AOUSA, delle attività, in modalità sincrona su piattaforma zoom (3 ore);
formazione sulla sicurezza al lavoro specifica, in modalità asincrona, con accesso tramite credenziali (4 ore);
10 ore in presenza (dalle 9:00 alle 19:00) presso il reparto di riferimento assistendo a tutte le attività previste e indicate dal responsabile della struttura (accoglienza e preparazione alle ore 8:30 presso il I piano dell’AOUSA, con assistenza di borsisti);
3 ore di debriefing in presenza: compilazione del diario di attività e del questionario di valutazione; stesura di una testimonianza multimediale/artistica dell'esperienza conclusa (es.: locandina, video, foto, disegno, racconto).
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Coprogettazione parziale
Facolta
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza in materia di salute, scienze della vita e benessere
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
- Ottobre,
- Novembre,
- Dicembre,
- Gennaio,
- Febbraio,
- Marzo,
- Aprile,
- Maggio
Giorni
- Lunedì,
- Martedì,
- Mercoledì,
- Giovedì,
- Venerdì
Orari
Indifferente
Posti
350
Ore di attività previste per studente
20
Ambito
Salute (medicina, professioni sanitarie, farmacia, alimentazione, odontoiatria, psicologia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di gestire lo stress
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nelle flessibilità
Tipo scuole
Nessuna preferenza
Classi ammesse
Quinta
Lezioni frontali
Lavori individuali
Lavori in piccoli gruppi
Discussioni tra pari
Lavori individuali
Lavori in piccoli gruppi
Discussioni tra pari
Il progetto promuove le capacità di:
riconoscere, ricercare e applicare comportamenti di promozione di un sano stile di vita;
comprendere gli effetti dei comportamenti individuali e collettivi sulla salute
valutare ed elaborare informazioni qualitative;
lavorare sia individualmente sia in modalità collaborativa in gruppo, mobilitare risorse (umane e materiali);
promuovere la salute permettendo di riconoscere e valutare i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti sani;
ampliare le conoscenze di base in ambito medico-scientifico, utili a comprendere le principali funzioni organiche.
riconoscere, ricercare e applicare comportamenti di promozione di un sano stile di vita;
comprendere gli effetti dei comportamenti individuali e collettivi sulla salute
valutare ed elaborare informazioni qualitative;
lavorare sia individualmente sia in modalità collaborativa in gruppo, mobilitare risorse (umane e materiali);
promuovere la salute permettendo di riconoscere e valutare i diversi fattori che influenzano gli atteggiamenti e i comportamenti sani;
ampliare le conoscenze di base in ambito medico-scientifico, utili a comprendere le principali funzioni organiche.