Sostenibilità e Alimentazione: Un Futuro Responsabile

Anno
2024
Struttura
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT
Descrizione
La sostenibilità e l'alimentazione sono strettamente interconnesse e rappresentano una delle sfide più urgenti del nostro tempo. Un futuro responsabile in termini di alimentazione sostenibile richiede un approccio integrato che consideri l'ambiente, la salute umana, l'economia e l'equità sociale.
Il percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) "Sostenibilità e Alimentazione: Un Futuro Responsabile" si propone di sensibilizzare gli studenti sulla relazione tra cibo e sostenibilità ambientale, economica e sociale. Durante il percorso, gli studenti esploreranno i principi della sostenibilità nel contesto della produzione e del consumo alimentare, analizzando le implicazioni delle scelte alimentari sulla salute umana e sull'ecosistema. Attraverso attività pratiche, gli studenti acquisiranno una consapevolezza critica e svilupperanno competenze utili per promuovere uno stile di vita sostenibile.
Il corso della durata di 30 ore prevederà l’erogazione di 16 ore in modalità sincrona presso la Facoltà di Economia e 14 ore in modalità asincrona in cui agli studenti verranno chieste delle attività da portare a termine.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Facolta
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Ottobre,
  • Novembre,
  • Dicembre,
  • Gennaio,
  • Febbraio
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
Indifferente
Posti
50
Ore di attività previste per studente
30
Ambito
Economico-statistico (economia, statistica, amministrazione, finanza)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità decisionali
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
IP Servizi per l'agricoltura
IT Agraria
IT Chimico
Liceo Scientifico
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
1. Lezioni Interattive e Workshop:
- Sessioni teoriche per introdurre i concetti chiave di sostenibilità e alimentazione.
- Workshop pratici per esplorare tecniche agricole sostenibili e cucine a basso impatto ambientale.

2. Cooperative Learning:
- Sviluppo di progetti pratici per promuovere la sostenibilità alimentare nella scuola o nella comunità locale.
- Realizzazione di campagne di sensibilizzazione e eventi tematici.
3. Debate
- Dibattito su un tema dato dal docente in cui due squadre, una a favore (pro) e una contro (con), si sfideranno con turni di discorso alternati.
4. Role Playing
- Messa in pratica di un gioco di ruolo in cui ad ogni gruppo di studenti verrà affidato un personaggio (consumatore, produttore, amministratore locale, ecc.) sul tema del PCTO.
5. Ricerca e Analisi:
- Attività di ricerca su temi specifici legati alla sostenibilità e agli alimenti.
- Analisi di case studies e best practices.

6. Tecnologie e Strumenti Digitali:
- Utilizzo di strumenti digitali per la ricerca, la documentazione e la presentazione dei progetti.
- Creazione di contenuti multimediali (video, blog, podcast) per la diffusione dei risultati.

Valutazione:
La valutazione del percorso sarà basata su una combinazione di partecipazione attiva, lavori di gruppo, presentazioni finali dei progetti e un’autovalutazione individuale sull'esperienza e le competenze acquisite.
1. Competenze Ambientali:
- Comprendere i concetti di sostenibilità e ciclo di vita degli alimenti.
- Conoscere le pratiche agricole sostenibili e l'impatto ambientale della produzione alimentare.
2. Competenze Alimentari:
- Conoscere i principi di una dieta sana ed equilibrata.
- Valutare l'impatto delle scelte alimentari sulla salute e sull'ambiente.
3. Competenze Economiche:
- Analizzare le dinamiche del mercato agroalimentare e le implicazioni economiche delle scelte sostenibili.
- Valutare i costi e i benefici delle pratiche alimentari sostenibili.
4. Competenze Sociali e Civiche:
- Promuovere comportamenti alimentari sostenibili nella comunità scolastica e locale.
- Sviluppare un senso di responsabilità civica verso la sostenibilità.
5. Competenze Trasversali:
- Capacità di lavorare in team e di comunicare efficacemente.
- Abilità di ricerca, analisi critica e problem solving.