INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LATINO: INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELLA TRADIZIONE CLASSICA
Anno
2024
Struttura
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INFORMATICA, AUTOMATICA E GESTIONALE -ANTONIO RUBERTI-
Descrizione
A differenza dei motori di ricerca tradizionali, che permettono solo di trovare delle informazioni già presenti sul web, un software di Intelligenza Artificiale generativa consente di ottenere nuove soluzioni, proposte o conclusioni. L'obiettivo del progetto è sviluppare negli studenti l’abilità di utilizzare i linguaggi dell’Intelligenza Artificiale come strumenti per migliorare l’apprendimento della lingua e cultura latina, per favorire il dialogo critico sulla traduzione e sulle scelte linguistiche, migliorando la capacità di analizzare i testi in modo approfondito, per sviluppare la capacità di formulare frasi in latino, migliorando al contempo la comprensione del vocabolario quotidiano e della grammatica di base, per stimolare l'immaginazione e incentivare l’uso attivo del latino, facendo emergere aspetti grammaticali e sintattici in modo naturale, per potenziare la creatività e il pensiero critico.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Coprogettazione parziale
Erogato
in presenza
Open badge
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
- Febbraio,
- Marzo,
- Aprile
Giorni
- Lunedì,
- Martedì
Orari
PM
Posti
50
Ore di attività previste per studente
15
Ambito
Scientifico (matematica, informatica, fisica, chimica, biologia, scienze della terra, geologia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di comunicazione
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Tipo scuole
Liceo Classico
Classi ammesse
Terza
Usando l’IA in modo creativo, si possono trasformare le lezioni di Latino in esperienze più coinvolgenti e interattive, aiutando gli studenti a vedere la lingua come qualcosa di vivo e dinamico. Questo approccio non solo li aiuterà a migliorare la loro padronanza grammaticale, ma li stimolerà a usare il latino in contesti nuovi e stimolanti.
Saper navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; acquisire la consapevolezza dei vantaggi e dei limiti d’uso degli strumenti e dei metodi informatici e della Intelligenza Artificiale, in particolare nello studio e apprendimento del Latino.