Assistente VIrtuale per accompagnare lo studio della Matematica nella Scuola Secondaria di Secondo Grado
Anno
2025
Struttura
BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INFORMATICA AUTOMATICA E GESTIONALE "A. RUBERTI"
Descrizione
La sperimentazione seguirà le fasi operative indicate di seguito:
• un questionario socio-economico iniziale, anonimo, necessario esclusivamente a fini statistici;
• una formazione introduttiva sull’Ingegneria del Prompt e sull’uso responsabile dell'Intelligenza Artificiale Generativa e dell’Assistente Virtuale;
• attività guidate su circonferenza, esponenziali e logaritmi, con modalità differenziate per i gruppi;
• sessioni di lavoro individuale e riflessione metacognitiva mediante interazione con l'Assistente Virtuale;
• post-test finali per misurare il miglioramento nelle strategie di studio e nella capacità di utilizzare correttamente l’Intelligenza Artificiale Generativa.
Durante le attività` accompagnate dall'assistente virtuale lo studente risolverà` esercizi di matematica coerenti con il suo curricolo scolastico (anno di corso).
• un questionario socio-economico iniziale, anonimo, necessario esclusivamente a fini statistici;
• una formazione introduttiva sull’Ingegneria del Prompt e sull’uso responsabile dell'Intelligenza Artificiale Generativa e dell’Assistente Virtuale;
• attività guidate su circonferenza, esponenziali e logaritmi, con modalità differenziate per i gruppi;
• sessioni di lavoro individuale e riflessione metacognitiva mediante interazione con l'Assistente Virtuale;
• post-test finali per misurare il miglioramento nelle strategie di studio e nella capacità di utilizzare correttamente l’Intelligenza Artificiale Generativa.
Durante le attività` accompagnate dall'assistente virtuale lo studente risolverà` esercizi di matematica coerenti con il suo curricolo scolastico (anno di corso).
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Coprogettazione totale
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
- Marzo,
- Aprile,
- Maggio
Giorni
- Lunedì,
- Martedì,
- Mercoledì,
- Giovedì,
- Venerdì
Orari
Indifferente
Posti
60
Ore di attività previste per studente
35
Ambito
Tecnologico-ingegneristico (Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria industriale e dell'informazione)
Competenze trasversali
Capacità di comunicazione
Capacità di diagnosi
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Scientifico
Classi ammesse
Terza
"Waitlist design" per garantire validità scientifica e equità nell’accesso al tutor AI.
Formazione esplicita sul prompt engineering (richieste chiare, guida del tutor, verifiche passo-passo).
Tutoraggio generato da IA con possibilità` di personalizzazione con osservazione del comportamento del modello e analisi degli errori.
Apprendimento attivo: esercizi, riflessioni, compiti con feedback immediato.
Valutazione oggettiva pre/post su argomenti noti e non noti (circonferenza; esponenziali e logaritmi).
Attività metacognitive per sviluppare consapevolezza delle proprie strategie di apprendimento.
Lavoro comparativo tra studenti.
Formazione esplicita sul prompt engineering (richieste chiare, guida del tutor, verifiche passo-passo).
Tutoraggio generato da IA con possibilità` di personalizzazione con osservazione del comportamento del modello e analisi degli errori.
Apprendimento attivo: esercizi, riflessioni, compiti con feedback immediato.
Valutazione oggettiva pre/post su argomenti noti e non noti (circonferenza; esponenziali e logaritmi).
Attività metacognitive per sviluppare consapevolezza delle proprie strategie di apprendimento.
Lavoro comparativo tra studenti.
Capacità di utilizzare in modo critico e consapevole strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa.
Competenze di prompt engineering:
- formulazione di richieste chiare durante l'interazione con l'assistente virtuale;
- capacita` di orientare la conversazione svolta con l'assistentre;
- propensione alla valutazione della correttezza delle risposte.
Sviluppo di abilità metacognitive:
- monitoraggio dell’errore;
- riflessione sui propri processi di ragionamento.
Potenziamento delle competenze matematiche attraverso esercizi guidati, analisi degli errori e problem solving.
Autonomia nello studio digitale e responsabilità nell’utilizzo di tecnologie avanzate.
Comprensione dei limiti e delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa, come strumento di accompagnamente all'apprendimento.
Competenze di prompt engineering:
- formulazione di richieste chiare durante l'interazione con l'assistente virtuale;
- capacita` di orientare la conversazione svolta con l'assistentre;
- propensione alla valutazione della correttezza delle risposte.
Sviluppo di abilità metacognitive:
- monitoraggio dell’errore;
- riflessione sui propri processi di ragionamento.
Potenziamento delle competenze matematiche attraverso esercizi guidati, analisi degli errori e problem solving.
Autonomia nello studio digitale e responsabilità nell’utilizzo di tecnologie avanzate.
Comprensione dei limiti e delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa, come strumento di accompagnamente all'apprendimento.