Green Citizenship. L’educazione alla cittadinanza ambientale tra diritto e politica
Anno
2024
Struttura
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE
Descrizione
Il progetto si propone di offrire agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore gli strumenti di base per comprendere i principi generali e gli istituti giuridici fondamentali che consentono ai cittadini la partecipazione alle decisioni pubbliche, con particolare attenzione al ruolo del singolo non solo in ambito nazionale ma anche europeo e internazionale in settori “sensibili” quali la tutela dell’ambiente, il cambiamento climatico, la sostenibilità, la riqualificazione urbana, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un’ effettiva conoscenza degli strumenti di partecipazione contribuisce alla democraticità delle scelte politiche pubbliche e all’aumento della consapevolezza dei cittadini di fronte alle sfide delle transizioni in corso (ecologica, energetica, digitale). Per raggiungere tali obiettivi, gli studenti parteciperanno a seminari volti ad approfondire le tematiche della cittadinanza attiva con particolare attenzione ai temi ambientali e alla dimensione transnazionale delle tematiche nonché a laboratori volti a sviluppare dibattiti ed esercitazioni pratiche correlate alla cittadinanza. Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in presenza presso le aule di Scienze politiche della Sapienza Università di Roma.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza in materia di cittadinanza
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
- Febbraio,
- Marzo,
- Aprile
Giorni
- Martedì,
- Mercoledì,
- Giovedì
Orari
PM
Posti
20
Ore di attività previste per studente
20
Ambito
Politico-Sociale (politica, servizi sociali, relazioni internazionali)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità decisionali
Capacità di comunicazione
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di problem solving
Tipo scuole
Nessuna preferenza
Classi ammesse
Quarta
Quinta
La metodologia si basa da un lato sulla didattica frontale con l’ausilio di strumenti informatici (audio, video, slides), dall’altro su laboratori basati su questionari e dibattiti per favorire il dialogo e la riflessione sugli argomenti oggetto di approfondimento, per consentire allo studente di essere parte attiva e consapevole nell’acquisizione delle conoscenze.
Competenze specifiche
Aumento delle competenze in materia di cittadinanza, responsabile e partecipativa: a) conoscenza delle tematiche ambientali e gli strumenti giuridici e politici di partecipazione alle relative decisioni in ambito nazionale, europeo e internazionale; b) capacità di agire da cittadini consapevoli, responsabili e attivi; c) elaborazioni di opinioni critiche sui temi e problemi connessi alla sostenibilità; d) il riconoscimento delle fonti istituzionali e l’interpretazione delle relative informazioni.
Ulteriori competenze trasversali attese.
Al fine di arricchire il patrimonio personale degli studenti con conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni, si cercherà di stimolare la loro capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, nell’ottica di favorire uno sguardo orientato al futuro e forme di gestione del conflitto inclusive e rispettose delle idee di tutti.
Aumento delle competenze in materia di cittadinanza, responsabile e partecipativa: a) conoscenza delle tematiche ambientali e gli strumenti giuridici e politici di partecipazione alle relative decisioni in ambito nazionale, europeo e internazionale; b) capacità di agire da cittadini consapevoli, responsabili e attivi; c) elaborazioni di opinioni critiche sui temi e problemi connessi alla sostenibilità; d) il riconoscimento delle fonti istituzionali e l’interpretazione delle relative informazioni.
Ulteriori competenze trasversali attese.
Al fine di arricchire il patrimonio personale degli studenti con conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di assumere comportamenti adeguati rispetto alle diverse situazioni, si cercherà di stimolare la loro capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, nell’ottica di favorire uno sguardo orientato al futuro e forme di gestione del conflitto inclusive e rispettose delle idee di tutti.