Il corso si avvale di un approccio metodologico multidisciplinare capace di ricomprendere al suo interno le specificità delle discipline delle scienze sociali, politiche e della comunicazione, puntando, a partire dall’esperienza concretizzata dall’archivio delle storie orali:
• a contribuire alla salvaguardia della memoria storica di quei testimoni privilegiati ancora in vita ed in grado di fare un passaggio di testimone da una generazione all’altra;
• a rendere più coinvolgente lo studio della storia nelle generazioni delle scuole superiori, immaginando la fruizione dell’archivio come uno strumento utile ad un più partecipato processo di apprendimento.
La struttura prevede 7 incontri di 3 ore ciascuno, de tenersi tra ottobre e dicembre 2024, il venerdì pomeriggio in via Salaria 113. Parteciperanno massimo 30 studenti dei quarti e quinti anni, senza specifica indicazione circa l’istituto di provenienza. Saranno alternati incontri di didattica frontale, tesi a presentare i concetti e i metodi alla base della preservazione della memoria collettiva e dell’uso dell’audiovisivo per costruire strategie innovative per tramandarla presso le giovani generazioni, e incontri di taglio laboratoriale. Questi ultimi presenteranno tecniche e metodi di raccolta di storie orali e di realizzazione di prodotti audiovisivi, e consentiranno ai frequentanti di mettersi alla prova con la realizzazione di progetti personali.