La questione migratoria in Italia e in Europa e il concetto di ridefinzione identitaria

Anno
2025
Struttura
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE
Descrizione
Il progetto si propone di far conoscere agli studenti delle scuole secondarie la storia e le dinamiche sociali legate alla migrazione proveniente dal Maghreb verso l’Europa nel periodo successivo alle indipendenze di Tunisia, Marocco e Algeria. Attraverso un approccio storico e interdisciplinare, si analizzerà come queste comunità musulmane si siano formate e sviluppate, affrontando le sfide poste dal rapporto tra l’appartenenza alla Umma (la comunità islamica globale) e l’inserimento nei contesti nazionali europei.
Particolare attenzione sarà rivolta alle esperienze delle seconde e terze generazioni, cresciute in un contesto globale segnato da eventi storici come le guerre del Golfo, l’11 settembre e la nascita di Daesh, che hanno profondamente influenzato la percezione e l’espressione della propria identità.


Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Erogato
in modalità mista
Open badge
Competenza in materia di cittadinanza
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì
Orari
PM
Posti
20
Ore di attività previste per studente
20
Ambito
Politico-Sociale (politica, servizi sociali, relazioni internazionali)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di comunicazione
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Tipo scuole
Nessuna preferenza
Classi ammesse
Quarta
Quinta

Le attività prevedono lezioni interattive, analisi di fonti storiche, testimonianze dirette di membri della diaspora, laboratori e dibattiti guidati. Gli studenti saranno incoraggiati a confrontare i diversi punti di vista e a realizzare elaborati creativi (video, poster, articoli) per raccontare le storie e le identità in trasformazione.
Comprendere i principali processi storici che hanno portato alla formazione delle diaspore maghrebine in Europa.

Riflettere sul concetto di identità in un contesto multiculturale e globale.

Sviluppare pensiero critico sulle tensioni tra appartenenza religiosa e cittadinanza nazionale.

Promuovere il dialogo interculturale e il rispetto delle differenze.