MUSICATEATRO

Anno
2025
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
MuSa (acronimo di Musica Sapienza) è una realtà nata nel 2007 per aggregare, grazie al potere della musica, studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo di Sapienza. Nel corso della sua vita, ha visto la crescita di 5 gruppi: orchestra classica, gruppo di musica etnica, orchestra jazz, coro blues e coro polifonico. Il livello raggiunto è ormai semi-professionale, anche grazie alla presenza di molti musicisti di buona formazione accademica nei ranghi dei vari gruppi e di maestri professionisti che li guidano. Ciò ha portato MuSa ad esibirsi in oltre 650 concerti (ormai circa 60 concerti all’anno), svolti sia all'interno dell'Ateneo che in varie sedi esterne all'università.

Nell’ambito delle sue attività rivolte al territorio, MuSa vuole esportare questa abilità sviluppata nel formare orchestre e le sue capacità di organizzare eventi in vari contesti, cittadini e non solo. In particolare, vuole includere nelle file della sua orchestra classica studenti di strumenti orchestrali dei licei musicali, per fornire loro una realtà dinamica ed inclusiva, capace di formare e sviluppare la loro abilità a suonare insieme, a confrontarsi con un repertorio tratto dalle grandi pagine lirico-sinfoniche italiane ed europee, ad adattarsi ai vari stili e alle varie tipologie di scrittura (dal periodo barocco al contemporaneo), e ad esibirsi in situazioni stimolanti e di grande prestigio.

Gli studenti che parteciperanno a questo PCTO prenderanno parte alle regolari prove d’orchestra di MuSa Classica che si svolgono nella sala prove MuSa (città universitaria, Piazzale Aldo Moro 5) il mercoledì dalle 20 alle 22.30 sotto la guida del M° Demetrio Moricca.

Strumenti accettati: violino, viola, violoncello, contrabbasso, oboe, clarinetto, fagotto, corno, sassofono, tromba, trombone.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Erogazione
in presenza
Open badge
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Ottobre,
  • Novembre,
  • Dicembre,
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno
Giorni
  • Mercoledì
Orari
PM
Posti disponibili
20
Monte ore
50
Ambito
[Altro]
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di gestione del tempo
Capacità di gestire lo stress
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Tipo scuole
Liceo Musicale
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Le metodologie di apprendimento si basano su un equilibrio tra sviluppo individuale e pratica collettiva, in un contesto che valorizza l’esperienza musicale come momento di crescita personale e sociale. A livello individuale, ogni musicista lavora sul proprio strumento per consolidare tecnica, intonazione e lettura a prima vista, spesso attraverso lo studio autonomo o con l’aiuto dei propri insegnanti. A questo si affiancano le prove d’insieme, vero fulcro dell’attività orchestrale, dove si sviluppano competenze fondamentali come l’ascolto reciproco, la coordinazione ritmica, la dinamica di gruppo e l’interpretazione condivisa del repertorio. Le metodologie didattiche adottate includono prove a sezioni, focalizzate su famiglie di strumenti, e prove a ranghi completi, spesso guidate dal direttore d’orchestra, che svolge anche un ruolo pedagogico nel fornire feedback costruttivi individuali e stimolare l’attenzione musicale collettiva. Un elemento importante nel percorso formativo è la possibilità di esibirsi in concerti pubblici, che rappresentano non solo un’occasione per mettere in pratica quanto appreso, ma anche un potente incentivo motivazionale. Il confronto con il pubblico, infatti, stimola l’impegno individuale, favorisce il senso di responsabilità condivisa e rafforza il legame tra l’orchestra e la comunità, contribuendo a creare un’esperienza musicale autentica, partecipata e profondamente arricchente.
1. Competenze strumentali individuali:
- Miglioramento della tecnica esecutiva sul proprio strumento.
- Maggiore padronanza dell’intonazione, della dinamica e del fraseggio musicale.
- Sviluppo dell'autonomia nello studio e nella preparazione delle parti.
2. Capacità di lettura musicale:
- Rafforzamento della lettura a prima vista.
- Maggiore familiarità con il linguaggio musicale, i segni espressivi e le indicazioni di partitura.
3. Competenze di ascolto e interazione musicale:
- Sviluppo dell’ascolto attivo nei confronti degli altri strumenti.
- Capacità di adattare il proprio suono al contesto orchestrale.
- Senso del ritmo condiviso e sincronizzazione con il gruppo.
4. Lavoro di gruppo e collaborazione:
- Capacità di lavorare in modo cooperativo all’interno di una sezione e dell’intera orchestra.
- Rispetto dei tempi, delle dinamiche e delle esigenze collettive.
- Accettazione e valorizzazione dei feedback del direttore e dei compagni.
5. Espressione artistica e interpretativa:
- Acquisizione di strumenti per partecipare attivamente all’interpretazione musicale.
- Maggiore consapevolezza del ruolo del proprio strumento nel tessuto orchestrale.
6. Esperienza di performance dal vivo:
- Capacità di affrontare l’emozione e la responsabilità di un concerto pubblico.
- Sviluppo della concentrazione, della gestione del tempo e dell’autodisciplina in situazioni reali.
- Consapevolezza del proprio contributo all’impatto culturale e sociale dell’esibizione.
7. Crescita personale e motivazionale:
- Aumento dell’autostima e della fiducia nelle proprie capacità.
- Potenziamento della motivazione intrinseca verso l’attività musicale.
- Senso di appartenenza a una comunità artistica.
Anno
2022
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
Il Centro Sapienza CREA cura attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo, rivolte sia alla comunità universitaria che al pubblico esterno. In particolare organizza e coordina eventi istituzionali e di promozione culturale in ambito musicale, teatrale e cinematografico, dando l'opportunità agli studenti di assistere a proiezioni gratuite di film in anteprima e di usufruire di convenzioni con enti teatrali e istituzioni museali finalizzate all'acquisto di biglietti a costi agevolati. All'interno di questo grande contenitore si trovano anche le due realtà studentesche di MuSa, acronimo di 'Musica Sapienza' (con le sue tre orchestre e un coro), e di Theatron - Teatro Antico alla Sapienza (che porta in scena gli spettacoli di teatro classico). Nell’ambito del progetto proposto dal CREA, sarà prevista la realizzazione di un censimento delle varie funzioni del Teatro (sociale ed educativa) oltre che di quella d’intrattenimento.

Gli studenti, divisi in gruppo, analizzeranno le varie proposte già esistenti per la creazione di un “catalogo d’uso alternativo” del Teatro e delle varie realtà coinvolte, sino alla proposta di un possibile progetto da portare eventualmente in scena in accordo con le realtà del territorio.

Pur disponendo di ampia autonomia di scelta, creativa ed operativa, gli studenti saranno guidati dal personale del centro CREA durante tutto il progetto.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Erogazione
in presenza
Open badge
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno
Giorni
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì
Orari
AM
Posti disponibili
10
Monte ore
20
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità decisionali
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo delle Scienze Umane
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Incontro generale teso a fornire le prime nozioni teoriche inerenti l'attività del Centro e i contenuti del progetto proposto, seguito poi da un affiancamento di persona (il cosiddetto 'job shadowing') in cui i tutor guideranno gli studenti nelle attività previste.
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Anno
2022
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
Il Centro Sapienza CREA cura attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo, rivolte sia alla comunità universitaria che al pubblico esterno. In particolare organizza e coordina eventi istituzionali e di promozione culturale in ambito musicale, teatrale e cinematografico, dando l'opportunità agli studenti di assistere a proiezioni gratuite di film in anteprima e di usufruire di convenzioni con enti teatrali e istituzioni museali finalizzate all'acquisto di biglietti a costi agevolati. All'interno di questo grande contenitore si trovano anche le due realtà studentesche di MuSa, acronimo di 'Musica Sapienza' (con le sue tre orchestre e un coro), e di Theatron - Teatro Antico alla Sapienza (che porta in scena gli spettacoli di teatro classico). Nell’ambito del progetto proposto dal CREA, sarà prevista l’ideazione di un contest di idee la cui tematica sarà scelta collegialmente dagli studenti partecipanti.

Pur disponendo di ampia autonomia di scelta, creativa ed operativa, gli studenti saranno guidati dal personale del centro CREA durante tutto il progetto che parte dalla scelta del tema del contest sino alla cerimonia di premiazione.

In sintesi l’attività prevede:

- Individuazione collegiale del tema

- Progettazione e stesura del bando

- Individuazione delle forme di pubblicizzazione,

- Individuazione dei criteri di selezione e successiva scelta dei vincitori. Con una commissione scelta e composta dagli studenti stessi.

- Ideazione e conduzione della cerimonia di premiazione.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno
Giorni
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì
Orari
AM
Posti disponibili
20
Monte ore
28
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità decisionali
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di gestire lo stress
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
IT Grafico
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo delle Scienze Umane
Liceo Linguistico
Liceo Musicale
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Incontro generale teso a fornire le prime nozioni teoriche inerenti l'attività del Centro e i contenuti del progetto proposto, seguito poi da un affiancamento di persona (il cosiddetto 'job shadowing') in cui i tutor guideranno gli studenti nelle attività previste.
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Anno
2021
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
Il Centro Sapienza CREA cura attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo, rivolte sia alla comunità universitaria che al pubblico esterno. In particolare organizza e coordina eventi istituzionali e di promozione culturale in ambito musicale, teatrale e cinematografico, dando l'opportunità agli studenti di assistere a proiezioni gratuite di film in anteprima e di usufruire di convenzioni con enti teatrali e istituzioni museali finalizzate all'acquisto di biglietti a costi agevolati. All'interno di questo grande contenitore si trovano anche le due realtà studentesche di MuSa, acronimo di 'Musica Sapienza' (con le sue tre orchestre e un coro), e di Theatron - Teatro Antico alla Sapienza (che porta in scena gli spettacoli di teatro classico).
Nell’ambito del progetto proposto dal CREA, sarà prevista l’ideazione di un contest di idee dal tema “La pandemia in video”. Pur disponendo di ampia autonomia di scelta, gli studenti saranno guidati dal personale del centro CREA nella realizzazione di un bando di idee: progettazione, individuazione dei destinatari, criteri di selezione, forme di pubblicizzazione, fino ad arrivare alla realizzazione audio/video, con l’ausilio del personale tecnico del Centro.
Qualora al PCTO aderissero anche studenti del liceo musicale, questi ultimi, oltre alla partecipazione al suddetto contest, potrebbero occuparsi della scelta della musiche - o della realizzazione di una vera e propria breve colonna sonora - da abbinare ai filmati o da utilizzare in un’eventuale giornata di “premiazione” dei video.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Erogazione
in presenza
Open badge
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno
Giorni
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì
Orari
Indifferente
Posti disponibili
20
Monte ore
28
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità decisionali
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo delle Scienze Umane
Liceo Musicale
Classi ammesse
Terza
Quarta
Incontro generale teso a fornire le prime nozioni teoriche inerenti l'attività del Centro e i contenuti del progetto proposto, seguito poi da un affiancamento di persona (il cosiddetto 'job shadowing') in cui i tutor guideranno gli studenti nelle attività previste.
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Anno
2019
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
Il progetto Theatron Teatro antico alla Sapienza produce traduzioni di testi teatrali antichi su cui si basano le relative rappresentazioni. Consta di due laboratori: uno di traduzione, cui partecipano gli studenti del Corso di laurea magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico, e uno di messa in scena. Lo spirito di Theatron si fonda sulla comunicazione, che, creando una forte sinergia tra i due laboratori, ricostruisce la vera natura del teatro antico, dove un dramma veniva messo in scena in una dimensione di coralità e di fruizione non elitaria, ma collettiva. Alcune delle attività previste saranno: progettazione per la messa in scena e studio del testo; selezione e scelta delle musiche; composizione delle suggestioni visive (progettazione scene e costumi); realizzazione teorica delle coreografie e dei movimenti scenici; assistenza per la realizzazione della messa in scena; assistenza fonica; assistenza agli attori (suggeritore). Inoltre, delle 30 ore in programma, 6 saranno dedicate alla partecipazione degli studenti al laboratorio di traduzione, diretto dalla prof.ssa Anna Maria Belardinelli, docente ordinario di Filologia classica presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità (Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma).
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Coprogettazione parziale
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno,
  • Luglio
Giorni
  • Martedì,
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
PM
Posti disponibili
43
Monte ore
30
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nelle flessibilità
Tipo scuole
Liceo Classico
Classi ammesse
Terza
Quarta
Incontro generale teso a fornire le prime nozioni teoriche inerenti l'attività del progetto Theatron, seguito dall'opportunità di assistere al laboratorio di messa in scena e relative rappresentazioni al pubblico. Il tutor guiderà gli studenti nell'apprendimento delle tecniche necessarie alla realizzazione di una rappresentazione teatrale.
Gli studenti acquisiranno le nozioni di base per operare nell'ambito dell'organizzazione di spettacoli teatrali, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo attraverso la conoscenza delle diverse fasi necessarie per la realizzazione di una rappresentazione scenica: dalla fase preliminare alla fase esecutiva.
Anno
2019
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
Il Centro Sapienza CREA cura attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo, rivolte sia alla comunità universitaria che al pubblico esterno. In particolare organizza e coordina eventi istituzionali e di promozione culturale in ambito musicale, teatrale e cinematografico, dando l'opportunità agli studenti di assistere a proiezioni gratuite di film in anteprima e di usufruire di convenzioni con enti teatrali e istituzioni museali finalizzate all'acquisto di biglietti a costi agevolati. All'interno di questo grande contenitore si trovano anche le due realtà studentesche di MuSa, acronimo di 'Musica Sapienza', e di Theatron - Teatro antico alla Sapienza.
Il progetto proposto dal CREA si articolerà in attività svolte sul campo durante le manifestazioni e attività teorico-pratiche presso gli uffici amministrativi.
Gli studenti potranno mettere in pratica le brevi nozioni di base ricevute elaborando un progetto di allestimento tecnico/logistico di sala e palcoscenico per esibizioni musicali e teatrali; acquisiranno inoltre gli strumenti necessari per svolgere lavoro di front office e accoglienza pubblico, redazione comunicati stampa, uso pagine social e applicazioni informatiche di base, gestione mailing list e database, utilizzo programmi di grafica e nozioni di base di editing video.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Coprogettazione parziale
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno
Giorni
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì
Orari
Indifferente
Posti disponibili
20
Monte ore
28
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo Musicale
Classi ammesse
Terza
Quarta
Incontro generale teso a fornire le prime nozioni teoriche inerenti l'attività del Centro e i contenuti del progetto proposto, seguito poi da un affiancamento di persona (il cosiddetto 'job shadowing') in cui i tutor guideranno gli studenti nelle attività previste, nell'utilizzo dei principali applicativi informatici in uso e degli strumenti da ufficio. Il tutto avrà poi un'applicazione pratica durante lo svolgimento delle manifestazioni.
Gli studenti svilupperanno la capacità di lavorare in gruppo attraverso la conoscenza delle diverse fasi necessarie per la realizzazione di un evento culturale: dalla fase preliminare alla fase esecutiva, con verifica dei risultati e rendicontazione dell'evento nella fase conclusiva.
Anno
2017
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
Il progetto Theatron produce traduzioni di testi teatrali antichi su cui si basano le relative rappresentazioni. Consta di due laboratori: uno di traduzione, cui partecipano gli studenti del corso di Magistrale in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico, e uno di messa in scena. Lo spirito di Theatron si fonda sulla comunicazione, che, creando una forte sinergia tra i due laboratori, ricostruisce la vera natura del teatro antico, dove un dramma veniva messo in scena in una dimensione di coralità e di fruizione non elitaria, ma collettiva. Alcune delle attività previste saranno: progettazione per la messa in scena e studio del testo; selezione e scelta delle musiche; composizione delle suggestioni visive (progettazione scene e costumi); realizzazione teorica delle coreografie e dei movimenti scenici; assistenza per la realizzazione della messa in scena; assistenza fonica; assistenza agli attori (suggeritore);
Struttura organizzativa
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno,
  • Luglio
Giorni
  • Martedì,
  • Giovedì
Orari
PM
Posti disponibili
68
Monte ore
20
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nelle flessibilità
Tipo scuole
Liceo Artistico
Liceo Classico
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Incontro generale teso a fornire le prime nozioni teoriche inerenti l'attività del progetto Theatron, seguito dall'opportunità di assistere al laboratorio di messa in scena e relative rappresentazioni al pubblico. Il tutor guiderà gli studenti nell'apprendimento delle tecniche necessarie alla realizzazione di una rappresentazione teatrale.
Gli studenti acquisiranno le nozioni di base per operare nell'ambito dell'organizzazione di spettacoli teatrali, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo attraverso la conoscenza delle diverse fasi necessarie per la realizzazione di una rappresentazione scenica: dalla fase preliminare alla fase esecutiva.
Anno
2017
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
Il Centro di servizi per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo annovera al suo interno il progetto MuSa, acronimo di "Musica Sapienza", che significa fare, ascoltare, vivere la musica nell'ateneo più grande d'Europa. Avviato nel 2006, il progetto MuSa conta tre orchestre e due cori universitari, gestiti dal suddetto Centro, struttura che si occupa inoltre dell'organizzazione e realizzazione di manifestazioni culturali nell'ambito della Sapienza Università di Roma. Alcune delle attività previste, per l'acquisizione di competenze pratiche in materia di organizzazione di eventi culturali, saranno: allestimento tecnico/logistico sala e palcoscenico per esibizioni musicali e teatrali lavoro di front office e accoglienza pubblico uso pagine social utilizzo programmi di grafica gestione mailing list e database.
Struttura organizzativa
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno
Giorni
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì
Orari
Indifferente
Posti disponibili
20
Monte ore
32
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo Musicale
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Incontro generale teso a fornire le prime nozioni teoriche inerenti l'attività del Settore, seguito poi da un affiancamento di persona (il cosiddetto 'job shadowing') in cui i tutor guideranno gli studenti nell'utilizzo dei principali applicativi informatici in uso e degli strumenti da ufficio. Il tutto avrà poi un'applicazione pratica durante lo svolgimento di eventi culturali o concertistici.
Gli studenti acquisiranno le nozioni di base per operare nel settore dell'organizzazione di eventi culturali, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo attraverso la conoscenza delle diverse fasi necessarie per la realizzazione di una manifestazione musicale e/o teatrale: dalla fase preliminare alla fase esecutiva con verifica dei risultati e rendicontazione dell'evento nella fase conclusiva.
Anno
2016
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
Il progetto Theatron produce traduzioni di testi teatrali antichi su cui si basano le relative rappresentazioni. Consta di due laboratori: uno di traduzione, cui partecipano gli studenti del corso di Magistrale in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico, e uno di messa in scena. Lo spirito di Theatron si fonda sulla comunicazione, che, creando una forte sinergia tra i due laboratori, ricostruisce la vera natura del teatro antico, dove un dramma veniva messo in scena in una dimensione di coralità e di fruizione non elitaria, ma collettiva. Alcune delle attività previste saranno: - progettazione per la messa in scena e studio del testo;- selezione e scelta delle musiche; - composizione delle suggestioni visive (progettazione scene e costumi); - realizzazione teorica delle coreografie e dei movimenti scenici; - assistenza per la realizzazione della messa in scena; - assistenza fonica; - assistenza agli attori (suggeritore);
Struttura organizzativa
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno,
  • Luglio
Giorni
  • Martedì,
  • Giovedì
Orari
PM
Posti disponibili
20
Monte ore
20
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Capacità nelle flessibilità
Tipo scuole
Liceo Artistico
Liceo Classico
Classi ammesse
Terza
Quarta
Incontro generale teso a fornire le prime nozioni teoriche inerenti l'attività del progetto Theatron, seguito dall'opportunità di assistere al laboratorio di messa in scena e relative rappresentazioni al pubblico. Il tutor guiderà gli studenti nell'apprendimento delle tecniche necessarie alla realizzazione di una rappresentazione teatrale.
Gli studenti acquisiranno le nozioni di base per operare nell'ambito dell'organizzazione di spettacoli teatrali, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo attraverso la conoscenza delle diverse fasi necessarie per la realizzazione di una rappresentazione scenica: dalla fase preliminare alla fase esecutiva.
Anno
2016
Struttura
Centro di servizi della Sapienza per le Attività Ricreative, Culturali, Artistiche, Sociali e dello Spettacolo
Descrizione
MuSa, acronimo di 'Musica Sapienza', significa fare, ascoltare, vivere la musica nell'ateneo più grande d'Europa. Avviato nel 2006, il progetto MuSa conta tre orchestre e due cori universitari, gestiti dal Settore Eventi celebrativi e culturali di Sapienza, ufficio che si occupa inoltre dell'organizzazione e realizzazione di convegni, congressi, inaugurazioni ed eventi in genere nell'ambito dell'Università la Sapienza. Alcune delle attività previste, per l'acquisizione di competenze pratiche in materia di organizzazione di eventi culturali, saranno: - allestimento tecnico/logistico sala e palcoscenico per esibizioni musicali- lavoro di front office e accoglienza pubblico- uso pagine social- utilizzo programmi di grafica- gestione mailing list e database'
Struttura organizzativa
Attivo
1
Sede
Citta universitaria
Mesi
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno,
  • Luglio
Giorni
  • Mercoledì,
  • Giovedì,
  • Venerdì
Orari
Indifferente
Posti disponibili
20
Monte ore
36
Ambito
Studi umanistici (lettere, filosofia, antichità, arte, storia, lingue, comunicazione, pedagogia)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di adattamento a diversi ambienti
Capacità di comunicazione
Capacità di gestione del tempo
Capacità di organizzare il proprio lavoro
Capacità nelle flessibilità
Spirito di iniziativa
Tipo scuole
Liceo Artistico
Liceo Classico
Liceo Musicale
Classi ammesse
Terza
Quarta
Incontro generale teso a fornire le prime nozioni teoriche inerenti l'attività del Settore, seguito poi da un affiancamento di persona (il cosiddetto 'job shadowing') in cui i tutor guideranno gli studenti nell'utilizzo dei principali applicativi informatici in uso e degli strumenti da ufficio. Il tutto avrà poi un'applicazione pratica durante lo svolgimento di eventi culturali o concertistici.
Gli studenti acquisiranno le nozioni di base per operare nel settore dell'organizzazione di eventi culturali, sviluppando la capacita di lavorare in gruppo attraverso la conoscenza delle diverse fasi necessarie per la realizzazione di una manifestazione/concerto: dalla fase preliminare alla fase esecutiva con verifica dei risultati e rendicontazione dell'evento nella fase conclusiva.