PACE e GESTIONE DEL CONFLITTO

Anno
2024
Struttura
DIPARTIMENTO DI SCIENZE SOCIALI ED ECONOMICHE
Descrizione
Il Corso è distinto in una prima e in una seconda Parte. La prima Parte affronta l’educazione alla pace dal punto di vista macro-sociale attraverso approfondimenti sugli aspetti internazionali dei conflitti. La seconda Parte, affronta l’educazione alla pace dal punto di vista micro-sociale, presentando ai partecipanti le metodologie utili a gestire positivamente il conflitto interpersonale con particolare riferimento al contesto scolastico, ambito in cui si vanno riversando con sempre
maggiore frequenza alcune delle tensioni (giovani/adulti, maschi/femmine, zone centrali/zone periferiche,
autoctoni/immigrati, religione maggioritaria/altre religioni ecc.) propri della società contemporanea.
Ciascun Istituto potrà dunque scegliere gli argomenti ritenuti più interessanti e integrabili all’interno del proprio piano di studi.
Struttura organizzativa
Tipologia posti
Normale
Erogato
in presenza
Open badge
Competenza in materia di cittadinanza
Attivo
1
Sede
Sede esterna in Roma
Mesi
  • Novembre,
  • Dicembre,
  • Gennaio,
  • Febbraio,
  • Marzo,
  • Aprile,
  • Maggio,
  • Giugno,
  • Settembre
Giorni
  • Lunedì,
  • Martedì,
  • Mercoledì,
  • Giovedì,
  • Venerdì,
  • Sabato,
  • Domenica
Orari
Indifferente
Posti
154
Ore di attività previste per studente
20
Ambito
Politico-Sociale (politica, servizi sociali, relazioni internazionali)
Competenze trasversali
Attitudini al lavoro di gruppo
Capacità di comunicazione
Capacità di diagnosi
Capacità di problem solving
Capacità di relazioni
Capacità nella visione di insieme
Tipo scuole
Nessuna preferenza
Classi ammesse
Terza
Quarta
Quinta
Il Corso utilizzerà una metodologia didattica laboratoriale, capace di introdurre elementi inediti rispetto ai
processi di erogazione formativa tradizionali. Nella didattica laboratoriale verranno coinvolti gli studenti in
attività che richiedono l’applicazione pratica di conoscenze teoriche, che possono essere già state affrontate
in aula o da acquisire nello svolgimento delle attività, nell’ottica del learning by doing.
Sono previste 6 ore di formazione in aula e 14 ore di formazione individuale/di gruppo
il presente progetto si pone l’obiettivo di contribuire all’educazione dei giovani alla
pace in quanto educazione civica del futuro, volta alla formazione di cittadini responsabili e coscienti sia della
realtà in cui vivono, sia delle responsabilità e dei diritti di ogni essere umano. Attraverso lo sviluppo di
competenze trasversali - quali la capacità di una comunicazione e relazione positiva con gli altri, l’attitudine
alla cooperazione di gruppo, l’esercizio di un pensiero critico – si pone altresì l’obiettivo di promuovere
società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, così come dettato dall’Obiettivo 16
dell’Agenda 2030 .